al via gli esami di Stato con il tema di italiano

al via gli esami di Stato con il tema di italiano

al via gli esami di Stato con il tema di italiano









Le tracce della prima prova alla Maturità 2023 in diretta: al via oggi alle ore 8.30 gli esami di Stato con il tema di italiano per 536.008 studenti. Sette le tracce a disposizione per i maturandi, divise in tre tipologie: l’analisi del testo per la tipologia A, il testo argomentativo di tipologia B e il tema di attualità di tipologia C.

Due le tracce per l’analisi del testo, una di prosa e una di poesia. Per la tipologia B, invece, saranno tre le tracce a disposizione degli studenti di diverso argomento, artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine, per la tipologia C sono previste due tracce di attualità.

La prima prova scritta all’esame di Maturità 2023 vale 20 punti: a partire dalle 8.30 di oggi, gli studenti avranno a disposizione 6 ore per completare la prova dopo che verranno aperti i plichi telematici del Ministero e conosceremo le tracce ufficiali della prima prova.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le possibili tracce della prima prova: anniversari e ricorrenze

Sale la febbre per la Maturità 2023: tra poco conosceremo i nomi degli autori scelti dal MIM per l’analisi del testo e gli argomenti per le altre due tipologie di tema. Vedremo, in particolare, se saranno confermate le ipotesi della vigilia: per il tototema d’italiano, i più papabili sono Gabriele D’Annunzio, di cui ricorre il 160esimo anniversario della nascita, e per il ‘900 Luigi Pirandello, mentre per l’attulità si scommette su guerra in Ucraina e Intelligenza Artificiale e ChatGPT.

Per quanto riguarda ricorrenze e anniversari, come argomento storico, potrebbe uscire una traccia sul fascismo, la cui caduta è avvenuta 80 anni fa (quest’anno, per altro, ricorrono i 140 anni dalla nascita di Mussolini). Oppure, tra le ricorrenze ci sarebbero anche i 75 anni della Costituzione italiana o ancora i 70 anni dalla morte di Stalin e i 75 anni dalla nascita dello Stato di Israele. Ancora, i 60 anni dall’immortale discorso “I have a dream” di Martin Luther King.

Tra gli argomenti, anche i 10 anni del pontificato di Papa Francesco e i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi.  Si ricordi, infine, che quest’anno ricorrono anche il decimo anniversario della morte di Nelson Mandela e di Margherita Hack.

Maturità 2023, oggi la prima prova: le tracce del tema di italiano in diretta

Mancano meno di due ore al via alla Maturità 2023: a partire dalle 08:30 i circa 500mila studenti italiani dell’ultimo anno delle superiori saranno impegnati con la prima prova scritta, il temuto tema d’italiano.

Dopo l’apertura dei plichi, i candidati avranno sei ore di tempo per scegliere una delle sette tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, uguali per tutti gli indirizzi di studio e divise per tre tipologie: l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e tema d’attualità (tipologia C). La prova vale 20 punti, che saranno sommati ai crediti formativi e al punteggio della seconda prova scritta e del colloquio orale per il voto finale, espresso in centesimi.





Source link
di Ida Artiaco
www.fanpage.it
2023-06-21 04:30:51 ,

Previous In scena, Dignità autonome di prostituzione a Napoli – Campa…

Leave Your Comment